Annunci di Lavoro

Strumenti Psicologici

Dove

Test Attitudinali, di Personalità e Colloqui Clinici

La psicologia è una scienza e come tale utilizza diversi strumenti standardizzati che consentano di raccogliere dati ed interpretarli riducendo l'impatto della soggettività del ricercatore. Fra essi citiamo innanzitutto i test psicologici che potremmo distinguere in psicoattitudinali e di personalità. I primi sono comunemente utilizzati in diversi ambiti, ad esempio nelle selezioni del personale poichè utili per misurare le competenze dei soggetti che vi si sottopongono.

I test di personalità indagano le motivazioni e i bisogni, le modalità d'interazione con gli altri, l'atteggiamento verso la realtà, il livello d'adattamento, l'emergere di tratti psicopatologici e numerosi altri aspetti della personalità tramite test obiettivi o proiettivi. I test obiettivi sono di frequente questionari autodescrittivi con domande chiuse alle quali il soggetto risponde indicando il grado d'accordo o disaccordo con le affermazioni e tali risultati vengono confrontati con la media.

I test proiettivi prevedono, invece, stimoli non strutturati ai quali il soggetto risponde, in forma verbale o scritta, interpretandoli in modo soggettivo. Tra i test psicologici proiettivi ricordiamo le celebri macchie di Rorschach e il Thematic Apperception Test con tavole che fungono da base per la creazione di storie. 

La psicologia clinica, inoltre, vede come proprio strumento principe il colloquio, uno scambio di contenuti, parole, azioni ed espressioni non verbali tra lo psicologo ed il paziente. La comunicazione può avvenire attraverso numerose modalità, ad esempio si distinguono le interviste strutturate dai colloqui non stutturati nel corso dei quali lo psicologo lascia ampia libertà al paziente per quanto riguarda gli argomenti limitando i suoi interventi essenzialmente ad approfondire taluni aspetti ed affrontare particolari aspetti. 

Navigare Facile
I siti consigliati
Psicobiologia : Portale contenente informazioni sulla psicobiologia; si forniscono informazionisull'oggetto di studio di questa disciplina, sul suo collegamento con altre scienze neurologiche e psicologiche e con l'ipnosi. | Psicanalisi : La Psicoanalisi ed alcuni dei concetti fondamentali della teoria di Freud, come l'inconscio, l'interpretazione dei sogni e dei gesti mancati ed il transfert. | Psicologo : Un portale sulla psicologia e sulla professione di psicologo. La nascita della psicologia come disciplina scientifica, le prime scuole e i diversi approcci impiegati dagli psicologi. | Psicologo : Un sito dedicato alla professione di psicologo. Come si diventa psicologi, le differenze rispetto agli altri esperti della psiche come psichiatri e psicoterapeuti, e le branche della psicologia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio